0544 408913   -     333 2062013    -     ail.ravenna@ail.it
Seguici su

Gruppo di sostegno

Gruppo di sostegno emozionale per familiari di pazienti ematologici

Il momento della comunicazione di una diagnosi di patologia grave non colpisce solo la persona direttamente coinvolta, ma anche tutta la famiglia che vede minacciato in profondità il suo equilibrio.
L’obiettivo prioritario è quello di fornire un riferimento costante lungo tutto il cammino verso l’auspicata guarigione.

Di che cosa si tratta?

Di un percorso di gruppo, strutturato in incontri a cadenza quindicinale rivolto a tutti coloro che vivono a fianco ad un paziente ematologico e manifestano uno stato di stress emozionale nell’aiutare, accudire e assistere il proprio congiunto.

Obiettivi:

  • Costruire uno spazio emozionale protetto nel quale condividere i vissuti emotivi e riconoscere i segnali di stress psicologico;
  • Attivare e stimolare strategie di gestione della malattia anche prendendosi cura del proprio sé e della propria autoefficacia, per mantenere una buona qualità di vita;
  • Stimolare la socializzazione e la creazione di una rete di sostegno.

Durata e cadenza

Ogni incontro è della durata di due ore, ogni quindici giorni.

Modalità

Gli incontri saranno condotti da una psicoterapeuta (Dr.ssa Giselle Cavallari), che selezionerà le richieste e inserirà i partecipanti nel gruppo aperto.

Per informazioni e iscrizioni contattare 338 8881768