0544 408913   -     333 2062013    -     ail.ravenna@ail.it
Seguici su

Chi siamo

RAVENNA AIL, sezione autonoma di Ravenna dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, è un’organizzazione di volontariato costituita legalmente a Ravenna il 28 Novembre 1994, è ONLUS, cioè senza fini di lucro, ed opera in Romagna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.
Da anni offre il suo contributo al miglioramento della gestione del paziente emopatico sotto il profilo diagnostico e terapeutico. Finanzia iniziative volte alla ricerca clinica e biologica sulle malattie del sangue, attraverso l’organizzazione di manifestazioni a livello locale e nazionale, sostenuta da volontari e offerte di singoli e di Enti.
È sensibile ai problemi personali dei pazienti, particolarmente al loro rapporto con il tessuto sociale.

RAVENNA A.I.L. sostiene l’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna, attraverso contratti per Medici e Biologi, acquisto di arredi per il Day Hospital e per il Reparto di Degenza Ordinaria.

Inoltre RAVENNA A.I.L ha supportato in passato altre Unità Operative quali la Radioterapia (contratto di un Medico per 3 anni), l’Anatomia Patologica (pagamento prestazioni esterne), il Laboratorio di Farmacologia, ha realizzato i Laboratori di Citogenetica e Biologia Molecolare finanziando lo stipendio di 4 biologhe per vari anni. Ma soprattutto ha attivato da 12 anni un servizio di Assistenza Domiciliare, che recentemente è stato esteso su tutta la Provincia di Ravenna, con 2 Medici.

 

chi-siamo-big